Cerniera Verde del Nord-Ovest – Primo incontro con la cittadinanza

Home /  Cerniera Verde del Nord-Ovest – Primo incontro con la cittadinanza

0

Cerniera Verde del Nord-Ovest – Primo incontro con la cittadinanza

By Parco GroaneIn News18th aprile, 2013

ridim-foto-incontro-cittadini18 aprile 2013 (Eventi e manifestazioni)

 

 

Con grande partecipazione ieri sera ha avuto luogo il primo incontro pubblico per illustrare e rendere partecipe la cittadinanza in merito al progetto “la Cerniera Verde del Nord-Ovest”, finanziato dalla Fondazione Cariplo e al quale partecipano, oltre al Parco, i Comuni di Cesate, Caronno Pertusella e Solaro, i cui territori sono interessati dall’analisi progettuale.

Il Progetto consiste nella redazione di uno Studio di Fattibilità mirato a realizzare un corridoio ecologico che colleghi il Parco delle Groane con il Parco del Lura, per il mantenimento della biodiversità.

L’area interessata dallo studio è la zona di ampliamento del parco regionale delle Groane, oggi oggetto di specifica variante al Piano territoriale di coordinamento, intesa quale elemento di connessione ecologica fra aree naturali e seminaturali a diversi livelli di protezione, ma non per questo meno importanti ai fini della salvaguardia  e della tutela; lo studio vuole inoltre essere di stimolo per indicare attività, forme di utilizzo del territorio sostenibili da un punto di vista ecologico, che possano altresì valorizzare le aree soggette a tutela.

Positiva la collaborazione non solo tra parchi, ma anche tra amministrazioni comunali, cittadini e attori del territorioche si muovono insieme verso un’unica direzione: la salvaguardia del territorio e lla sua valorizzazione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it