Connessione Groane-Lura, finanzia Fondazione Cariplo

Home /  Connessione Groane-Lura, finanzia Fondazione Cariplo

0

Connessione Groane-Lura, finanzia Fondazione Cariplo

By ComunicazioneIn News25th novembre, 2014

Il Parco delle Groane ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro da Fondazione Cariplo per il progetto “La cerniera verde del nord-ovest: realizzazione della connessione ecologica interprovinciale tra le province di Milano e Varese” di cui è capofila. Gli altri enti che parteciperanno sono il Comune di Caronno Pertusella, il Comune di Cesate e il Comune di Solaro.
Il progetto consiste in una serie di interventi funzionali alla ricostruzione e riqualificazione dell’importante connessione ecologica tra il Parco Regionale delle Groane e il Parco Locale Sovracomunale del Lura, e più in generale, tra le “core areas” della rete ecologica della Provincia di Varese e quelle della Provincia di Milano.
L’area interessata si estende cinturasu circa 2.400 ettari nei tre comuni sopra citati (Cesate e Solaro per quanto riguarda il Parco delle Groane e Caronno Pertusella per il Parco Locale Sovracomunale del Lura).
Il corridoio individuato (est-ovest) è stato suddiviso in tre “stanze ambientali” in relazione alle caratteristiche fisiche/naturalistiche che ogni stanza possiede.
La prima corrisponde con le aree poste lungo il torrente Lura e con le aree agricole e fruitive annesse nel Parco del Lura; la seconda con la stretta fascia di territorio che separa gli ambiti industriali da quelli residenziali in Caronno Pertusella, incastonati tra la vecchia strada
Varesina e la linea ferroviaria; la terza con le aree agricole poste ad est della linea ferroviaria e che si innestano poi direttamente nel parco delle Groane.
Le stanze 1 e 3 possiedono caratteristiche ambientali analoghe, nonché un medesimo indice di naturalità e un buon livello di continuità per quanto concerne l’avifauna e la fauna terrestre. L’elemento di rottura è la stanza 2, più stretta, per via della presenza della linea ferroviaria. Ciononostante riveste un ruolo importante per garantire la sopravvivenza della connessione fisica tra i due sistemi ambientali principali.
Sulla base degli studi intrapresi sono stati identificati otto possibili varchi ecologici (5 a Caronno, 2 a Solaro e uno a Cesate) al fine di mantenere e garantire la connessione ambientale tra i parchi delle Groane e del Lura.
Quali gli interventi in programma? Mantenimento delle aree prative e boschive, messa a dimora di vegetazione arborea e arbustiva, interventi naturalistici di riforestazione urbana e la collocazione di un sottopassaggio in prossimità della linea ferroviaria nel varco 5 (che rappresenta una cesura alla connettività tra le stanze ambientali n.2 e n.3) per la fauna di piccole e medie dimensioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it