Dopo l’estate torna BuoneVibrazioni

Home /  Dopo l’estate torna BuoneVibrazioni

0

Dopo l’estate torna BuoneVibrazioni

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni26th settembre, 2018

Il progetto BuoneVibrazioni della biblioteca di Cesate, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e alla collaborazione dei partner (tra cui c’è anche il Parco delle Groane), propone l’avvio delle attività dopo la pausa estiva con una mini-rassegna di cinque appuntamenti dedicati al Silenzio e all’Ascolto.

Cinque appuntamenti per ascoltare il Silenzio, per dire delle parole, dei suoni e dei sogni. Per apprendere l’ascolto e per prepararsi a essere ospitati dal silenzio e dalla musica, per fare spazio alle voci, al senso, a chi ci si fa prossimo. Ci accompagneranno un filosofo poeta, Stefano Raimondi;un giornalista esperto ed appassionato di musica, Maurizio Principato; un musicista cultore della musica, Massimiliano Viel.

Lieve, necessario, meraviglioso silenzio: occorre “scoprirlo e praticarlo, per ritrovare un ascolto profondo, e una parola vera sul mondo e sulla nostra vita”. Così afferma Duccio Demetrio che pratica una filosofia del silenzio a partire dall’analisi di una quotidianità imprevedibile e alienante.
Martedì 2 ottobre, ore 21 :: Stefano Raimondi
IL PIACERE DEL SILENZIO TRA LE PAROLE
conferenza | Ingresso libero
Le parole hanno un tempo per essere dette e un tempo per essere ascoltate, come i gesti e le decisioni. Tra i due tempi compare un tempo silenzioso, apparentemente inerte che raccoglie la sfida.Tra una parola detta e una ascoltata un infinito silenzio alberga e abita tra loro. Poesia, parole e cose saranno le matrici da individuare in questo percorso.

I maestri del silenzio non sono solo i poeti, i filosofi ma anche le cose, gli oggetti, le opere nate da un bianco infinito di possibilità. È l’ascolto di questo bianco, di questo silenzio parlante lo scrivente, il segno che bisogna imparare a ri-trovare e a ri-conoscere per diventare degli attenti ascoltatori del vero.

https://www.facebook.com/events/235775727097558/

Martedì 9 ottobre, ore 21 :: Maurizio Principato
MUSICA IN SILENZIO – UNO
guida all’ascolto | Ingresso libero

Quando si parla di musica a tutto pensiamo fuorché al silenzio, eppure il silenzio è parte integrante e imprescindibile del mondo dei suoni.

Il silenzio precede e segue ogni singola nota. La prima parte di questo silenzioso viaggio in musica ci farà conoscere il lavoro di John Cage, Keith Jarrett, Jan Garbarek.

https://www.facebook.com/events/515738025505530/

Sabato 20 ottobre, dalle ore 23 al mattino :: Massimiliano Viel
UN CONCERTO PER SOGNATORI
sleep concert – rave per dormienti in biblioteca | Ingresso con prenotazione

https://www.facebook.com/events/266701040849460/
Lo sleep concert vuole unire il potere del suono con quello del sogno per guidarci in un viaggio interiore, della durata di una notte, che sia a un tempo rilassante e stimolante. Il partecipante sarà accompagnato nelle diverse fasi del sonno fino al risveglio dalle sonorizzazioni appositamente preparate per l’occasione.

Lo sleep concert è una sonorizzazione live di un ciclo di sonno di un pubblico dormiente. Questa forma concertistica si basa sulla dissoluzione della veglia come requisito per l’ascolto, sviluppatosi nel corso della modernità. Con spirito contrario lo sleep concert si rivolge all’assonnato, al dormiente e al sognatore, recuperando il rapporto ancestrale tra sonno e musica. La musica dialoga con l’ascoltatore dormiente, suggestionandolo e “attraversando” le diverse fasi del sonno interagendo con le onde celebrali e creando episodi onirici, soprattutto nei momenti di dormiveglia durante i quali i sensi e l’immaginazione sono più ricettivi.

[Contributo 15 euro (concerto + colazione]

Si consiglia di indossare indumenti comodi e di portare ciò che può rendere il sonno più confortevole (materassino, sacco a pelo, cuscino, mascherina, “coperta di Linus”, comfort drink). Lo staff della biblio consegnerà un kit composto da mascherina e calzini.

Mercoledì 7 novembre, ore 21 :: di Massimiliano Viel
DAL GREGORIANO AI DAFT PUNK
workshop musicale | ingresso libero
Affrontare la storia delle musica ci consente di liberarci della tirannia della cultura di massa, così da fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali a posizionare un brano nel suo preciso contesto storico. Un vero e proprio laboratorio di Ascolto in cui verranno affrontati i momenti salienti di più di un millennio di storia.

Il workshop è dedicato a chi si occupa di musica elettronica come producer, ma anche all’ascoltatore che vuole essere in grado di riconoscere gli astili e i linguaggi dei brani musicali.

Martedì 20 novembre, ore 21 :: Maurizio Principato
MUSICA IN SILENZIO – DUE
conferenza /guida all’ascolto | Ingresso libero
In una canzone si può parlare di qualsiasi cosa, anche di ciò che nessuna parola può davvero descrivere, ovvero il silenzio.
Abbiamo scelto dieci canzoni a tema silenzioso, tra cui The Sound of Silence (Simon and Garfunkel), Enjoy the Silence (Depeche Mode), Hush (Deep Purple).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it