E’ in rosa il nuovo Consiglio di Gestione del Parco delle Groane

Home /  E’ in rosa il nuovo Consiglio di Gestione del Parco delle Groane

0

E’ in rosa il nuovo Consiglio di Gestione del Parco delle Groane

By Parco GroaneIn News26th gennaio, 2012

Con la Legge n. 12 del 4 agosto la Regione ha riorganizzato gli Enti gestori delle aree protette, che ora da Consorzi sono divenuti Enti regionali di diritto pubblico: la vecchia Assemblea consortile composta dai sindaci e dai rappresentanti delle province di Milano e di Monza e Brianza è diventata la “Comunità del Parco”, il Consiglio di Amministrazione “Consiglio di Gestione”.

Il Parco delle Groane ha rispettato nei tempi previsti gli obblighi di modifica del proprio statuto per adeguarlo alla nuova normativa; il 24 gennaio il presidente uscente, Alessandro Fede Pellone, ha provveduto a convocare l’Assemblea consortile per l’ultimo suo compito: la nomina del Consiglio di Gestione, i cinque amministratori che resteranno in carica per cinque anni.

All’unanimità sono stati eletti: presidente Barbara Calzavara, consiglieri Riccardo Basilico, Alessandro Fede Pellone, Antonella Ferrario, Rosella Ronchi.

Con la nomina del Consiglio di Gestione si chiude un periodo di incertezza amministrativa del Parco che ha visto negli ultimi tempi colpi di scena a seguito delle dimissioni dell’ex presidente Rosario Perri. Il nuovo governo, in cui prevale la presenza femminile, potrà finalmente attuare con nuovo slancio le strategie delle azioni di sviluppo previste dal Piano territoriale e dalle finalità statutarie. A garantire continuità di azione con la passata amministrazione rimangono Alessandro Fede Pellone, ultimo presidente, e Riccardo Basilico, consigliere uscente.

La Direzione, i dipendenti, i collaboratori, le GEV augurano un proficuo lavoro al nuovo Consiglio di Gestione e ringraziano il precedente CdA, che ha svolto il proprio mandato perseguendo con impegno e determinazione gli obiettivi e le finalità istituzionali del Parco Groane.

Breve curriculum dei Consiglieri

Barbara Calzavara – Presidente

Nata a Milano nel 1971; Liceo Linguistico e Studi storici. Impegnata da lungo tempo nella politica attiva, è attualmente consigliere per la Provincia di Milano dove ricopre tra l’altro il ruolo di Presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali, Personale, Provveditorato, Sistema informativo, Semplificazione amministrativa, Affari istituzionali, Società e Consorzi Partecipati, Comunicazione; ha coperto numerosi incarichi organizzativi presso la Regione e la Provincia di Milano.

Riccardo Basilico – Consigliere

Nato a Saronno nel 1985; Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie. E’ impiegato presso una Società agricola.

Alessandro Fede Pellone - Consigliere

Nato a Napoli nel 1964, laureato in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza di amministratore. Presidente uscente del Consorzio Parco Groane, è dirigente dell’Unione Commercianti di Sesto S. Giovanni; in passato si è dedicato alla stesura e l’istruttoria di piani territoriali di aree a forte impatto ambientale, di politiche ambientali e con l’Assessorato all’ecologia della Regione Lombardia ha partecipato all’istruttoria del Piano di coordinamento territoriale (PTC) del Parco Adda Sud.

Antonella Ferrario Consigliere

Nata a Saronno nel 1961; Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Manager di aziende chimiche, è autrice di numerose e apprezzate pubblicazioni scientifiche. Sindaco di Ceriano Laghetto dal 1999 al 2004.

Rosella Ronchi – Consigliere

Nata a Monza nel 1945; dopo diploma in Ragioneria il diploma di Assistente Sociale. Varie le sue esperienze di formazione, di attività sindacale e di collaborazione con la scuola di servizio sociale per la preparazione degli studenti. E’ stata sindaco di Arese sal 1995 al 1999.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it