Fase 2, la nota del Presidente ai Sindaci

Home /  Fase 2, la nota del Presidente ai Sindaci

0

Fase 2, la nota del Presidente ai Sindaci

By ComunicazioneIn Avvisi pubblici30th aprile, 2020

Fase 2. Il Presidente Roberto Della Rovere invia ai Sindaci alcuni suggerimenti comportamentali per la fruizione del Parco delle Groane

 

DSCN6399Partendo dall’ultimo Dpcm datato 26 aprile in cui all’articolo 1 comma in cui si legge “l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville e ai giardini pubblici è condizionato al rigoroso rispetto di quanto previsto alla lettera d (“è vietata ogni forma di assembramento di persone nei luoghi pubblici e privati demandando al Sindaco la possibilità di disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera”), nonché della distanza di sicurezza interpersonale di un metro; il Sindaco può disporre la temporanea chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare altrimenti il rispetto di quanto previsto dalla presente lettera”. E ancora, alla lettera f si legge: “è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività”. Il Presidente del Parco delle Groane Roberto Della Rovere ha inviato ai Presidenti di Provincia e ai Sindaci dei Comuni del Parco una nota contenente una serie di suggerimenti comportamentali e di fruizione da indicare alla cittadinanza a partire dal 4 maggio.

  • EVITARE ASSEMBRAMENTI. Registrazione volontaria alla webgis app del Parco già in uso e scaricabile gratuitamente da ogni utilizzatore. A tale scopo si è già provveduto a dare mandato alla società che gestisce l’applicativo di implementare le funzioni della stessa permettendo la geolocalizzazione, attraverso la rete GIS, del numero di persone presenti contemporaneamente all’interno del perimetro del Parco garantendo, contestualmente, il massimo livello di privacy.

(l’App in questione la potete trovare sul nostro sito nella sezione “Visita il Parco” e poi “Portale cartografico” LINK)

  • ATTIVITA’ SPORTIVE E ATTIVITA’ MOTORIE. Istituzione di fasce orarie distinte per le diverse tipologie di utilizzatori. Ad esempio si propone di utilizzare la fascia oraria dalle ore 00,00 fino alle 10.00 per le attività sportive individuali (running o bici). Dalle ore 10 alle 19 per le attività motorie e dalle 19 alle 24 ancora per lo sport individuale.
  • RISPETTO DISTANZIAMENTO DI SICUREZZA. Creazione di una serie di circuiti ciclopedonali e sentieri ad anello da percorrersi in un unico senso di marcia orario. Tali circuiti verranno mappati sulla cartografia disponibile e resi noti dai canali ufficiali del Parco. Si accederà ai circuiti a piedi o in bici.

Come da decreto si ricorda che sono assolutamente vietati i picnic oltre allo stazionamento su tutto il territorio del Parco nonché tutte quelle attività ludico-ricreative che possano causare assembramenti.

 

CONSULTA, CLICCANDO QUI, LA NOTA UFFICIALE DEL PRESIDENTE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it