“Fontana del Guercio”. Manutenzione straordinaria per fontanili e risorgive.

Home /  “Fontana del Guercio”. Manutenzione straordinaria per fontanili e risorgive.

0

“Fontana del Guercio”. Manutenzione straordinaria per fontanili e risorgive.

By ComunicazioneIn Avvisi pubblici1st dicembre, 2021
Nelle prossime settimane, prenderanno avvio i lavori di manutenzione straordinaria per fontanili e risorgive nella ZSC IT202008 “Fontana del Guercio” in comune di Carugo.

Il periodo dell’autunno inoltrato ed invernale sono le condizioni ambientali migliori al fine di arrecare al minimo gli elementi di disturbo alla fauna e la flora presente all’interno del sito.

Gli interventi saranno localizzati in due aree distinte: l’asta del fontanile di Nan, nel settore nord, e le 11 sorgenti della Fontana del Guercio che alimentano la Roggia Borromeo a monte di Cascina S. Ambrogio. Le azioni sono previste nel piano di gestione della ZSC IT2020008 “Fontana del Guercio” e intendono risolvere alcune criticità in essere come i fontanili oggetto di indagine evidenziano alcune criticità:

  • ·         collasso parziale delle murature d’argine
  • ·         carenza idrica
  • ·         presenza di depositi sul fondo
  • ·         alterazione funzionalità idraulica e tendenza all’impaludamento.

Queste problematiche stanno portando alla graduale perdita di biodiversità e scomparsa delle formazioni acquatiche, a favore di quelle palustri e interranti.

Le azioni intendono recuperare la funzionalità del sistema sorgentizio e migliorare il flusso idrico in modo che questi corpi idrici continuino a garantire la conservazione di habitat e specie di elevato interesse conservazionistico, tra cui quelle di interesse comunitario.

Nell’ambito del progetto saranno realizzati i seguenti interventi, concordati con il Parco delle Groane e il comune di Carugo:

  •  ·         pulizia dell’alveo e delle teste dei fontanili mediante asportazione dei depositi limosi dal fondo e di materiale di altro tipo presente
  • ·         pulizia vegetazionale e rimozione piante deperienti instabili (o già schiantate) presenti in adiacenza ai siti di intervento
  • ·         manutenzione degli argini in muratura delle teste e delle aste dei fontanili, interessati da locali franamenti
  • ·         manutenzione dell’alveo di un corso d’acqua del reticolo minore, RB1.4, le cui piene costituiscono un pericolo per le sorgenti e hanno già causato marcate erosioni.

Negli interventi di eventuale sfalcio legati alle operazioni di manutenzione straordinaria delle teste di fontanili arginate mediante muretti a secco verranno preservati eventuali popolamenti di entità pregiate (es. felci a distribuzione localizzata)

I lavori si protrarranno indicativamente fino a febbraio 2022, rendendo così gli habitat disponibili per la fauna acquatica nel periodo più importante ossia quello all’inizio della primavera.

Appositi cartelli sono stati posti nell’area al fine di informare gli utenti.

 

fontana del guercio_1 fontana del guercio_2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it