I risultati del “Progetto Ixodidae” nel Parco Groane
By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni23rd febbraio, 2016Nella seconda serata naturalistica del 2016 si è parlato di zecche, delle malattie da loro trasmesse (che occupano attualmente un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle patologie infettive sia dell’uomo che degli animali) e del progetto di monitoraggio in corso nel Parco delle Groane.
E come era accaduto per la serata sullo scoiattolo rosso, anche venerdì 19 febbraio sala piena con tanti giovani studenti dell’IIS Castiglioni di Limbiate coinvolti dalla Prof.essa Mantegazza.
Ha relazionato al pubblico la dott.essa Emanuela Olivieri dell’Università degli studi di Milano che ha prima introdotto attraverso alcune slide le caratteristiche principali delle zecche concentrandosi sul pasto di sangue e poi ha dedicato tutta la seconda parte della serata all’illustrazione dei risultati del “Progetto Ixodidae” che ha interessato il Parco delle Groane nel periodo che va da marzo a dicembre 2015 (ma proseguirà anche nel 2016), con il coinvolgimento dei veterinari della zona tenuti costantemente aggiornati sui risultati ottenuti.
Sono state monitorate cinque aree (Cogliate, Ceriano Laghetto, Laghetto Manuè, Solaro Polveriera, Garbagnate) e con il supporto delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie sono stati effettuati dei campionamenti.
Per visionare la relazione finale dell’attività 2015 svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e sanità pubblica clicca QUI.
Di seguito il programma della prossima serata naturalistica già fissata per venerdì 11 marzo alle 21 presso il salone del Centro Parco Polveriera:
La magia in un battito d’ali: i rapaci notturni
Interverrà la dott. Paola Bressan
I rapaci notturni hanno sempre suscitato grandi emozioni sin dall’antichità, sempre considerati i “Signori della notte” avvolti da un magico mistero. Durante questo incontro proveremo a svelare alcuni di questi misteri attraverso contenuti, fotografie, filmati e scoprirete che ognuno di loro è un “essere” davvero speciale.