In bici dal Parco verso Expo su Let 1

Home /  In bici dal Parco verso Expo su Let 1

0

In bici dal Parco verso Expo su Let 1

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni7th gennaio, 2015

Cinque biciclettate a tema più una, inaugurale nel mese di maggio, con destinazione l’esposizione universale di Expo Milano 2015. Le date sono in fase di allestimento, saranno comunicate nelle prossime settimane, ma il progetto LET’s Bike è approntato e si farà. Rientra nell’ambito del bando 2014.3 “EXPOniamoci” di Fondazione Comunitaria Nord Milano il cui obiettivo è quello di favorire lo sviluppo partecipato e sostenibile del territorio attraverso la promozione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva la vita della Comunità, puntando su coesione sociale, valorizzazione delle eccellenze culturali, attenzione e cura dell’ambiente, promozione della creatività giovanile (lavoro con le scuole).

Il progetto, curato dalla Cooperativa Koinè, è in partnership con il Parco delle Groane e il Comune di Garbagnate, è stato selezionato da Fondazione nord Milano per il finanziamento e ha necessitato, come per tutti questi progetti, una raccolta di donazioni (il 25% della quota di finanziamento della Fondazione) terminata lo scorso 9 dicembre con il raggiungimento della quota stabilita.

Come saranno organizzati gli eventi?

Ci sarà una biciclettata inaugurale, dedicata alla popolazione locale, con partenze diversificate nei sei Comuni interessati dal Let con arrivo al sito di Expo. E poi cinque biciclettate domenicali, una al mese per i mesi di durata dell’Expo con partenza dalla stazione di Garbagnate Parco delle Groane, ognuna in grado di valorizzare un aspetto peculiare del nostro territorio: le ville, le cascine, il Parco, il canale Villoresi, i prodotti locali, etc.

Ma su quali piste ciclabili si svolgeranno queste biciclettate?

Nel territorio di nostro interesse, compreso tra i Comuni di Garbagnate Milanese, Lainate, Arese, Bollate, Senago, Limbiate, Cesate e, ovviamente, il Parco delle Groane, si sviluppa il LET1 “Ville storiche e Groane”. Il circuito si estende per 36 chilometri a nord dell’area Expo e presenta una grande molteplicità di paesaggi, dal percorso urbano al Canale Villoresi, dai boschi del Parco delle Groane alle ville più belle e ricche della provincia di Milano. Abbiamo individuato come punto di partenza e di arrivo ideale per chi raggiunge il nostro territorio in treno o con altri mezzi pubblici la stazione di Garbagnate Parco delle Groane. E’ da qui che si parte, infatti, per raggiungere Lainate e Arese, lungo l’alzaia del Canale Villoresi. E sempre da questa stazione si ripassa per proseguire verso est, attraversando il Parco delle Groane nell’itinerario per Senago, Limbiate e Cesate, completando l’anello col ritorno al punto di partenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it