L’Assemblea dei Sindaci e dei Presidenti delle Province approva il nuovo Statuto

Home /  L’Assemblea dei Sindaci e dei Presidenti delle Province approva il nuovo Statuto

0

L’Assemblea dei Sindaci e dei Presidenti delle Province approva il nuovo Statuto

By Parco GroaneIn News28th novembre, 2011

Nella seduta del 25 novembre  l’Assemblea dei Sindaci e dei Presidenti delle Province ha approvato e adottato all’unanimità il nuovo Statuto del Parco.

Con questa deliberazione anche l’ex Consorzio Parco Regionale delle Groane  è pronto per diventare Ente di Diritto Pubblico, secondo quanto previsto dalla LR n. 12 del 4 agosto 2011, che lascia inalterato l’ impianto di governance delle aree protette, ma introduce  interessanti novità. Nascerà un nuovo rapporto tra i Parchi e il mondo ‘esterno’: parteciperanno  infatti allaComunità del Parco (è questo il nome del nuovo organo di gestione in sostituzione dell’Assemblea Consortile) e avranno diritto di parola un rappresentante delle associazioni agricole, ambientaliste, venatorie, di promozione del territorio e turistiche presenti all’interno del Parco. Uno dei quattro componenti del Consiglio di Gestione (l’ex Consiglio di Amministrazione), che dovrà essere del territorio, sarà designato dalla Regione Lombardia.

Spetta ora alla Regione approvare a sua volta il nuovo modello organizzativo che diventerà definitivo con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Il Presidente dott. Alessandro Fede Pellone ha espresso la sua grande soddisfazione:  Il Parco Groane è uno dei primi Parchi ad approvare il nuovo Statuto. Rispettando i tempi, abbiamo evitato la minaccia di commissariamento e il blocco dell’attività amministrativa.    Ringrazio il Consiglio di Amministrazione e i Sindaci per il grande lavoro svolto in modo efficace e concorde, superando le difficoltà e le divisioni politiche.


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it