Parco Groane dove

Home /  Parco Groane dove

0

Parco Groane dove

By Parco GroaneIn Pubblicazioni homepage7th settembre, 2014

Parco Groane DoveIl verde, il giallo, il bianco, l’azzurro… nel cuore del grigio (Pubblicazioni)

Il Parco delle Groane ha trent’anni.

Questa guida è un itinerario nel suo ambiente particolare, unico all’interno dell’area metropolitana dominata dal cemento: un corridoio di boschi, campi e brughiere che unisce Milano alla Brianza, incuneandosi fra i capannoni del brulicare produttivo, villette e palazzoni.

Il libro si compone in due parti: la prima ci conduce nella storia e nella geografia del suo territorio, attraverso le sfide e le conquiste che il Parco ha dovuto compiere, specie nei primi difficili anni della sua esistenza; il lettore verrà guidato alla scoperta della biodiversità che permette alloggio e rifugio a rare specie di animali che l’Unione Europea ha ritenuto di porre sotto propria tutela.

Nella seconda parte il lettore verrà accompagnato lungo un insieme di itinerari fra i più eclatanti, attraverso i suoi ambienti, i suoi paesaggi e i suoi monumenti. A piedi o in bicicletta potrà scoprire tesori sconosciuti.

Completano la guida le mappe degli itinerari segnalate su foto aeree.

Questo prodotto è parte di un progetto comunitario “Equal” dal titolo “Imprese sociali per il sistema parchi e territorio” che unisce la tutela ambientale allo sforzo per generare nuovo lavoro per i giovani e per le fasce del disagio.

Contenuti:

Presentazione – La nascita di un Parco – Il suolo delle Groane – Il divenire del paesaggio – La popolazione e la città – La natura delle Groane – La genziana e la farfalla – Le foppe – La fauna: i mammiferi, gli uccelli, gli anfibi, i rettili, gli invertebrati – Le piste ciclocampestri – L’educazione ambientale – L’agricoltura e la zootecnia – Il Castellazzo – Il Borgo di Castellazzo – Il Villoresi – Il giro delle 7 cascate – Villa S. Carlo Borromeo di Senago – La Valera di Arese – Il giro delle Fornaci – La Pineta di Cesate e il laghetto Manuè – Il Parco Vita – La Città satellite – La Cà del Re – La Polveriera – Il frutteto e i boschi di Ceriano – San Damiano di Cogliate – L’Oasi di Cesano – Il Palazzo Borromeo di Cesano – C’erano una volta l’Acna e la Snia – L’Altopiano di Seveso – Il Campo di tiro di Barlassina – I boschi di Sant’Andrea – I boschi di Lazzate – Villa Raimondi di Birago – Villa Mirabello di Lentate – Santo Stefano, la Strumentoteca – La zona umida di Lentate – Il Consorzio Parco Groane – I treni verso il Parco – Le regole – Allegato, la lista degli uccelli

Autori: Fabio Lopez Nunes e Carlos Dones

Editore: Solaro CS&L

Anno: 2006

Pagine: 148

Formato: 14×21 cm

La Guida si può ritirare presso la sede di Solaro, in via della Polveriera, 2.

Chi volesse riceverlo per posta deve effettuare un versamento di € 3,70 per spese di spedizione sul c.c. n.20906202, intestato a Parco delle Groane Ente di diritto pubblico, 20020 Solaro, precisando nella causale il titolo del libro richiesto, oltre alla dicitura “Contributo per l’adozione di un albero”. Oppure tramite bonifico bancario intestato a Parco delle Groane Ente di diritto pubblico indicando sempre la causale del versamento. Il nostro Iban è: IT10X0521633260000000002998.

Al fine di snellire le procedure di spedizione, si chiede di inviare, via fax allo 0296790196 o via e-mail all’indirizzo protocolloparcogroane@promopec.it, una richiesta formale, allegando copia del versamento effettuato.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it