Pedalando insieme per la settimana Europea della mobilità sostenibile – Settembre 2013

Home /  Pedalando insieme per la settimana Europea della mobilità sostenibile – Settembre 2013

0

Pedalando insieme per la settimana Europea della mobilità sostenibile – Settembre 2013

By Parco GroaneIn News12th settembre, 2013

ridim-logo12 settembre 2013 (Eventi e manifestazioni)

 

 

 

“Non temere di avanzare lentamente, temi solo di fermarti”.

Abbiamo infiniti motivi per amare la bicicletta: andare in bici fa bene al fisico e alla mente, modifica la percezione del tempo, ma anche dello spazio, riduce al minimo il contatto con la terra, ci restituisce i valori della lentezza e dell’autenticità nella frenesia della vita quotidiana. Insomma, una passeggiata in bici ci fa vedere il mondo da un’altra angolazione!

Ma utilizzare la bici non è solo un piacere per noi stessi; è un dovere nei confronti della Terra!

Occorre che impariamo a pensare alla bici, e agli altri mezzi ecosostenibili, come ad una modalità di spostamento alternativa, per dare il nostro piccolo contributo nel ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione.

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si celebra la settimana della mobilità sostenibile ed il Parco delle Groane vuol dare anche quest’anno il suo apporto, diluendo la settimana in tre week-end.

Per tre domeniche – 15, 22 e 29 settembre – vi accompagneremo alla scoperta delle bellezze del nostro Parco … rigorosamente su due ruote!

Se non avete la possibilità di portare la vostra bici potete noleggiarla presso il bici point del Parco.

Buona pedalata a tutti!

Il Presidente Barbara Calzavara

PROGRAMMA

I punti di ritrovo e di arrivo delle biciclettate sono presso le stazioni delle FNM, in modo che tutti possano muoversi utilizzando esclusivamente mezzi di trasporto ecosostenibili.

Per chi non avesse o non potesse trasportare la propria bicicletta c’è la possibilità di noleggiarla attraverso il servizio bici point del Parco e di trovarla direttamente presso  il punto di ritrovo.

A tutti i partecipanti verrà regalato un gadget del Parco.

 

DOMENICA 15 SETTEMBRE

ore 17.00 – Ritrovo Stazione FNM di Cesano-Groane

(Ricordiamo a tutti che alle ore 14.30 all’Oasi Lipu è prevista una visita guidata dal titolo “BRUGHIERA: Fioriture speciali”. Potrebbe essere interessante fare una passeggiata in Oasi prima di incontrarsi in stazione)

Percorso - Villaggio SNIA, brughiere Altopiano di Seveso, area umida Foppa di San Dalmazio

Ore 18.30 – Visita al “Frutteto nel Parco” di Ceriano Laghetto con possibilità di degustazione prodotti tipici  trentini

Ore 19.30 – Arrivo Stazione FNM Ceriano Groane.  Il collegamento con la stazione di Cesano-Groane è garantito ogni mezz’ora

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE – CIRCUITO LET1 – VILLE STORICHE E GROANE – EST

Con il patrocinio del Polo Culturale Insieme Groane

http://www.let-milano.com/let/1/ 

L’acronimo sta per Landscape Expo Toure e traduce il significato dei nuovi percorsi ciclabili creati attorno all’areaExpo. Si tratta di itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi, circuiti ad anello, accessibili a tutti, pensati per il tempo libero, per far conoscere e apprezzare agli abitanti e ai futuri visitatori di Expo2015 il territorio con particolare attenzione al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il progetto è promosso da Fondazione Cariplo e sviluppato da AIM con Land Milano, con il patrocinio di Expo2015, in stretta collaborazione con i Comuni interessati dai percorsi e con il sistema degli Enti locali e dei Parchi.

Ore 10.00 – Ritrovo Stazione FNM Garbagnate Parco Groane

Percorso – fra i punti d’interesse le fornaci con forno Hoffman, le Ville Ponti, Verzolo Monzini e Villa San Carlo Borromeo a Senago, la brughiera e la pineta del Parco delle Groane, il Villaggio INA Casa a Cesate (16 Km circa)

Ore 13.00 – Pranzo al sacco. È possibile prenotare il cestino del ciclista.

Ore 16.00 – Arrivo Stazione FNM Garbagnate Parco Groane

 

DOMENICA 29 SETTEMBRE CIRCUITO LET1 – VILLE STORICHE E GROANE  – OVEST

Con il patrocinio del Polo Culturale Insieme Groane

Ore 10.00 – Ritrovo Stazione FNM Garbagnate Parco Groane

Percorso – sono previste alcune soste nei punti di maggiore interesse storico-culturale e naturalistico fra cui Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, area Alfa Romeo, Villa La Valera ad Arese, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, la futura Via d’Acqua di Expo e i l Parco delle Groane (20 km circa)

Ore 13.00 – Pranzo al sacco. È possibile prenotare il cestino del ciclista.

Ore 16.00 Arrivo Stazione FNM Garbagnate Parco Groane

 

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni contattare Susanna

telefono 348.6287183

Mail susanna.debiasi@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it