PICNIC NEL PARCO: REGOLE DA RISPETTARE E BUONSENSO

Home /  PICNIC NEL PARCO: REGOLE DA RISPETTARE E BUONSENSO

0

PICNIC NEL PARCO: REGOLE DA RISPETTARE E BUONSENSO

By ComunicazioneIn News25th marzo, 2022

20170417_113055

Dopo i due anni di divieti più o meno tassativi a causa dell’emergenza Covid, le temperature della primavera invogliano a frequentare il parco anche per pic-nic. Pasquetta come da tradizione è la giornata più ambita per mangiare all’aperto. Già in questi giorni sono arrivate le prime richieste di informazioni circa la possibilità di fare picnic all’interno del Parco delle Groane.

La prima indicazione da dare riguarda le condizioni meteo e climatiche. Il clima secco di queste settimane e il vento, che in questi giorni in base al bollettino di Regione Lombardia vira tra il rosso e l’arancione impone massima cautela. Anche oggi, venerdì 25 marzo, è stato segnalato un allarme incendio, poi fortunatamente subito rientrato.

La seconda riguarda lo stato di emergenza per la pandemia, che cesserà il 31 marzo, ma potrebbe comportare limitazioni dedicate ad alcune situazioni e territori in caso di un eventale incremento dei casi.
Poi c’è il rispetto del regolamento per le attività di tempo libero e per l’accesso del Parco Groane che potete consultare in toto sul nostro sito nella sezione Regole Piani. Ricordiamo che ci sono all’interno della nostra area protetta apposite aree attrezzate per il picnic (per individuarle scaricate la nostra cartina, sempre dal sito, nella sezione Mappa oppure passate a ritirarla gratuitamente presso la nostra sede), non accettiamo alcuna prenotazione e il barbecue va portato da casa.

Capo VI Tutela del territorio

Articolo 19 – occupazione di suolo pubblico – picnic (quali ad esempio piste ciclabili, aree picnic, parcheggio per la sosta etc).

1. E’ vietata l’occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico senza autorizzazione dell’Ente Parco.

2. E’ vietato accendere fuochi per il picnic nelle aree boscate e in prossimità delle stesse.

3. E’ consentito accendere il fuoco solo con l’idonea attrezzatura (tipo barbecue) non con fuoco a terra e nelle aree predisposte e comunque curandone il totale e perfetto spegnimento al termine dell’uso.

4. Coloro che usufruiscono di un’area pubblica per il picnic sono tenuti, prima di allontanarsi, alla raccolta dei rifiuti prodotti, lasciando il suolo sgombro da qualsiasi tipo di spazzatura.

Articolo 20 – campeggio

1. E’ vietato allestire campeggi, attendamenti, o comunque pernottare nel Parco, senza l’autorizzazione dell’Ente Parco.

2. Il campeggio o pernottamento non può comunque essere autorizzato nei boschi, nelle zone umide e nei parcheggi.

3. Il montaggio di tende da campeggio, al fine di addestramento, arieggiamento, pulizia, è consentito unicamente sui prati e per un periodo massimo di due ore.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it