Un albero per Alejandro Solalinde

Home /  Un albero per Alejandro Solalinde

0

Un albero per Alejandro Solalinde

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni6th ottobre, 2017

bosco giustiUn nuovo albero nel Bosco dei Giusti del Parco delle Groane. Lo metteremo a dimora nella mattinata di lunedì 16 ottobre 2017 e sarà dedicato ad Alejandro Solalinde, il sacerdote messicano che ha sfidato e sconfitto i narcos. Su di lui pende una taglia di un milione di dollari. Per quale motivo? Una decina di anni fa ha fondato «Hermanos en el Camino» («Fratelli sulla strada»), un centro di aiuto per i migranti diretti negli Stati Uniti. Qui li ospita e li protegge dai pericoli e dallo sfruttamento dei narcotrafficanti. Una vita spesa per gli ultimi, un giusto, candidato al premio Nobel per la pace 2017 e autore del libro I narcos mi vogliono morto.

Sarà ospite al Centro Parco Polveriera, sede del Parco delle Groane, lunedì 16 alle 10.30 per la tradizionale cerimonia di posa dell’albero e intitolazione della targa. Il primo incontro di una lunga giornata in Brianza che proseguirà a Villa Dho a Seveso alle 16 con un incontro organizzato da RTI Bonvena per educatori e operatori e si concluderà in serata alle 20.45 con l’incontro pubblico al centro pastorale di Seveso in via Arese 36. Modera Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e coautrice del libro.

“Per noi sarà un giorno importante e dai significati molto profondi – dice Roberto Della Rovere, Presidente del Parco delle Groane – Ospiteremo al Parco delle Groane Padre Alejandro, un uomo come noi, un sacerdote che attraverso un percorso umano travagliato ha scelto di stare con gli ultimi, di proteggerli, di denunciare chi li ha sfruttati mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Per noi è un appuntamento unico, l’invito è quello di esserci per ascoltare una testimonianza di vita incredibile”.

L’evento è patrocinato dal Parco delle Groane e dal Comune di Seveso, promosso dall’Associazione Senza Confini con il supporto di “Ci facciamo in 4 per Gesù”, Gariwo, RTI Bonvena, Emi Editrice Missionaria Italiana, Amnesty Internation Italia. L’Avvenire è il mediapartner. Parteciperanno gli studenti delle scuole di Varedo e Desio.

 

Per scaricare la locandina ufficiale della giornata clicca QUI.

Rassegna Stampa Alejandro Solalinde e video-intervista rilasciata nel giugno del 2017 a TV2000.

La Repubblica 22 maggio 2017

L’Avvenire 5 maggio 2017

La Stampa 18 maggio 2017

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it