WebGIS Parco delle Groane, tutte le info

Home /  WebGIS Parco delle Groane, tutte le info

0

WebGIS Parco delle Groane, tutte le info

By ComunicazioneIn Comunicati stampa11th dicembre, 2019

Un “contenitore digitale”, dinamico, pratico, facile da usare ma soprattutto aggiornabile in tempo reale dove “scaricare” tutto ciò che sappiamo del territorio del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. E’ stato presentato oggi presso il Centro Parco Polveriera il sistema informativo territoriale “WebGIS Parco delle Groane”, il portale cartografico navigabile dell’area protetta, fruibile sia in modalità desk che da Mobile (ma senza scaricare alcuna App) cliccando sul seguente link oppure dal menù a tendina del sito dalla sezione “Visita il Parco”:

https://parcogroane.webeasygis.it

C’erano il Presidente Roberto Della Rovere che ha fortemente voluto questa web-app, il consigliere William Ricchi e il dottor Daniele Piazza dell’Ufficio Tecnico.

Di cosa si tratta? Lo abbiamo definito una sorta di “Google Earth” del Parco delle Groane in cui è possibile geolocalizzarsi in qualsiasi punto degli 8mila ettari del Parco. Contiene una miriade di informazioni di tipo geografico, turistico e ricreativo organizzate “in strati”. Anche tecnico, il WebGIS, infatti, è già in uso presso il nostro Ufficio Tecnico, la Vigilanza e il corpo dei volontari.

Webgis sinistra

 

 

Nel menù a sinistra ci sono i cosiddetti strati informativi:
– Confini Parco Regionale delle Groane
– Confine Parco Naturale delle Groane
– Limiti Comunali
– Rete sentieristica (con la spiegazione delle caratteristiche, lunghezza e tempo di percorrenza)
– Piste Ciclabili
– Sentieri tematici (sentiero dell’abbazia di Vertemate, Sentiero Cucciago, Sentiero Rio Acquanegra, Sentiero Valle del Seveso)
– Punti d’interesse (culturale, architettonico, natutalistico)
– Parcheggi
– Siti Natura 2000

Prossimamente saranno aggiunte anche aziende agricole, agriturismo e punti ristoro. Quando sarà approvato anche il Piano territoriale del Parco in una sezione dedicata.

Sottoforma di cartelle ci sono anche i risultati di alcuni progetti naturalistici già conclusi o ancora in corso. Come il Progetto FraGenziane a cui ha aderito anche il Parco delle Groane. Sulla cartina digitale WebGIS, ad esempio, sono stati mappati tutti i punti dell’area protetta dove è presente la Gentiana pneumonanthe.

webGis2Cliccando su uno o più strati la cartina prende forma e si modifica mettendo in risalto l’informazione richiesta.

Ci sono inoltre ben sei opzioni cartografiche:
– Dal Satellite
– Stradario
– Ibrido
– Terreno
– In base alla cartografia di Regione Lombardia
– Open Street Map (sentieristica mappata dagli utenti e poi messa a disposizione della comunità).

“Riteniamo che questo sistema sia la nuova frontiera della disponibilità delle informazioni che abbiamo raccolto e continueremo a raccogliere nei prossimi anni. Si tratta infatti di una sistema dinamico, modificabile, aggiornabile velocemente, in tempo reale. E ciò ci permetterà di fornire a un’utenza ampia e soprattutto varia, dalla cittadinanza che abitualmente frequenta il Parco, i suoi dipendenti e le Amministrazioni che lo compongono, informazioni fresche e la possibilità di fare segnalazioni sul territorio grazie alla geolocalizzazione” spiega Daniele Piazza dell’Ufficio Tecnico che dopo l’esperienza al PLIS della Brughiera Briantea dove questo WebGIS è nato, lo ha implementato con tutta la parte “storica” del parco regionale.

“E’ un piccolo regalo agli utenti del Parco. Ha avuto un periodo di gestazione abbastanza lungo proprio per la complessità del prodotto, dopo una serie di test possiamo finalmente presentarlo e renderlo disponibile al pubblico. Si tratta di una web app molto utile perché permetterà a chi si trova dentro il Parco di geolocalizzarsi e scoprire cosa c’è nelle vicinanze. Ma non solo. La sua particolarità è proprio l’uso a 360 gradi che se ne può fare, da turistico a tecnico, proprio per la molteplicità di funzioni che contiene, aggiornabili quotidianamente”. dice il Presidente Roberto Della Rovere.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it