A Bollate “Quell’esplosione, cent’anni fa”

Home /  A Bollate “Quell’esplosione, cent’anni fa”

0

A Bollate “Quell’esplosione, cent’anni fa”

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni31st maggio, 2018

Comerio 5_bassaAlle 13.50 del 7 giugno 1918 una terribile esplosione nel reparto spedizioni, dove si conservavano le bombe a mano, distrusse la fabbrica Sutter&Thévenot al Castellazzo di Bollate.

Nell’esplosione persero la vita 59 lavoratori, dei quali 7 erano uomini e ben 52 erano donne tra i 16 e i 30 anni.

Fra i volontari della Croce Rossa accorsi sul luogo del disastro c’era anche il giovane Ernest Hemingway, allora diciannovenne, che descriverà l’orrore di quell’episodio 14 anni dopo in uno dei suoi “Quarantanove racconti”.

A cento anni di distanza dalla tragedia il Comune di Bollate, in collaborazione con il Parco delle Groane, Fondazione Augusto Rancilio, la Parrocchia di San Guglielmo, le ACLI, oltre ad un nutrito gruppo di Associazioni del Territorio e numerosi volontari, organizza una serie di iniziative per diffondere la conoscenza di questo importante episodio storico, che merita di ritrovare la propria memoria.

Il programma ufficiale parte il 3 giugno, ma come Parco delle Groane siamo già stati coinvolti nella fase preparatoria di “Quell’esplosione, cent’anni fa” nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 con un’operazione di pulizia dei luoghi, all’interno della nostra area protetta, che ospiteranno alcuni eventi. C’erano le nostre Guardie Ecologiche Volontarie e anche i cittadini che hanno sgomberato dai rifiuti l’area fornaci.


Per consultare l’intero programma delle celebrazioni di “Quell’esplosione, cent’anni fa” clicca QUI.

Per visionare tutte le foto storiche dell’esplosione clicca QUI.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it