Comunicato Stampa Lipu-Cesano-Parco Groane

Home /  Comunicato Stampa Lipu-Cesano-Parco Groane

0

Comunicato Stampa Lipu-Cesano-Parco Groane

By ComunicazioneIn Comunicati stampa10th febbraio, 2015

Si è tenuta martedì mattina presso la sala giunta del palazzo comunale di Cesano Maderno la conferenza stampa per illustrare la sottoscrizione dell’accordo tra la LIPU, il Parco delle Groane e il Comune di Cesano Maderno per la gestione dell’oasi naturalistica e del centro ambientale Alex Langer. L’oasi, che si estende su una superficie di 100 ettari, si trova sul territorio del Comune di Cesano Maderno all’interno dell’area protetta del Parco regionale delle Groane.

La convenzione durerà sino al 31 dicembre 2018.

Erano presenti quest’oggi il sindaco di Cesano Maderno Pietro Luigi Ponti, il direttore generale nazionale della Lipu Daniele Selvaggi, il responsabile oasi e riserve della Lipu Ugo Faralli. In rappresentanza del Parco delle Groane c’erano il presidente Roberto della Rovere, il direttore generale Mario Girelli e una delegazione delle guardie ecologiche volontarie.

Proprio Roberto della Rovere, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza non solo a livello naturalistico di aree come quella di Cesano Maderno: “Tutelare un’area, oltre a conservare una testimonianza che passerà di mano alle future generazioni, vuol dire anche portare conoscenza. Pensate quante persone e soprattutto quanti giovani studenti fanno fatica a entrare a contatto con situazioni di naturalità. Qui, a due passi dalla città, c’è l’opportunità per farlo. E voglio fare un plauso ad amministratori come il sindaco Gigi Ponti che in tempi non sospetti hanno intuito come la natura, il rispetto per l’ambiente e la conservazione del territorio potevano essere il motore del rinnovamento. Ci ha creduto e ora i risultati sono sotto gli occhi di tutti. In una situazione attuale così complicata, una scelta di questo genere va in contro-tendenza. Sono altre le priorità, sono altre le esigenze, è difficile far passare certi messaggi. È importante far capire, invece, che un investimento di questo tipo va incontro a una logica di medio-lungo termine perché è anche attraverso il recupero e la valorizzazione del nostro territorio che si può contribuire ad un rilancio socio-economico del Paese”.

Per quanto riguarda la convenzione con Lipu e Comune di Cesano, Roberto della Rovere si è dimostrato fin da subito aperto alla collaborazione: “Non faccio altro che proseguire nel lavoro fatto dall’amministrazione precedente, agendo secondo gli indirizzi della Comunità del Parco. Per me è motivo d’orgoglio che il Parco delle Groane sia partecipe seppur con un intervento simbolico all’interno di questa bella avventura. Ritengo fondamentale la nostra presenza e la condivisione con la Lipu e il Comune di Cesano di un percorso di questo genere”.

Da Della Rovere arriva anche il massimo sostegno per agevolare l’inserimento dell’oasi Lipu all’interno dell’adiacente Sic (sito di importanza comunitaria) ed entrare così nella rete Natura 2000: “Mi sto già operando assieme ai miei collaboratori e al Consiglio di gestione del Parco affinché ciò avvenga nel minor tempo possibile”.lipu cesano groane

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it