Il Parco sperimenta l’educazione alla sostenibilit? attraverso le aziende: la positiva esperienza di Leroy Merlin

Home /  Il Parco sperimenta l’educazione alla sostenibilit? attraverso le aziende: la positiva esperienza di Leroy Merlin

0

Il Parco sperimenta l’educazione alla sostenibilit? attraverso le aziende: la positiva esperienza di Leroy Merlin

By Parco GroaneIn News12th settembre, 2012

ridim-IMG_110912 settembre 2012 (Eventi e manifestazioni)

Sempre più spesso nel panorama nazionale cittadini, imprese e istituzioni mostrano una particolare sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale. Ma solo se vi è sinergia tra gli attori sociali del territorio  può delinearsi un percorso virtuoso che converga verso un unico obiettivo, ovvero avviare concreti cambiamenti negli stili di vita e nei consumi.

Per questo il Parco delle Groane ha voluto farsi promotore di iniziative volte alla sostenibilità attraverso un progetto con Leroy Merlin Italia, azienda specializzata nel bricolage e nel fai-da-te, da sempre attenta ai problemi ambientali, che ha adottato nel tempo una serie di misure e buone pratiche in tal senso.

Il progetto, denominato “Sviluppo sostenibile: ambientiamoci… lavoriamo per il luogo che ci ospita!” ha visto coinvolti, giovedì 6 settembre, 22 dipendenti di Leroy Merlin in una giornata di team building all’interno del Parco, durante la quale, con gli educatori ambientali dell’Ente, l’attenzione è stata posta in particolare sui concetti di rete, energia e riuso/riutilizzo, adattabili anche in ambito lavorativo.

Attraverso una serie di attività di gruppo che andavano dall’orientamento all’individuazione di punti di forza e punti critici nel Parco, dalla raccolta rifiuti alla visita alla mostra “Energie in movimento”, i partecipanti hanno potuto toccare con mano la realtà dell’ambiente naturale che li circonda, sperimentando azioni sostenibili e fornendo spunti di riflessione per intraprendere dei reali cambiamenti.

La giornata si è conclusa nel pomeriggio con un regalo che Leroy Merlin ha fatto al Parco: in collaborazione con il progetto “Volontari in azione” finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, infatti, i 22  entusiasti impiegati hanno realizzato e donato al Parco delle bellissime fioriere in legno, sperimentando il riutilizzo dei materiali per la rinascita del prodotto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it