Il progetto Campus, connessione Lura-Groane

Home /  Il progetto Campus, connessione Lura-Groane

0

Il progetto Campus, connessione Lura-Groane

By ComunicazioneIn Comunicati stampa17th febbraio, 2015

CampusIl progetto, finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando “Connessione ecologica – 2014”, interessa un’area ad elevata vocazione agricola collocata a cavallo tra le province di Como, Varese, Monza Brianza e Milano. CAMPUS è un corridoio ecologico individuato nell’area compresa tra il Parco Regionale delle Groane e il PLIS del Lura, entrambi elementi della Rete Ecologica Regionale della Lombardia. Mettere in connessione questi due parchi è strategico per la biodiversità poiché il corridoio attraversa un settore soggetto a un forte consumo di suolo per uso agricolo, che verrà ulteriormente frammentato a causa della realizzazione dell’autostrada Pedemontana, delle opere connesse e di altre infrastruttura viarie.

L’obiettivo principale del progetto è l’individuazione di idonee pratiche di mitigazione e limitazione degli impatti ambientali, che possano ripristinare le funzioni ecologiche e paesistiche dell’agricoltura a supporto del territorio, verificandone però la reale fattibilità tecnica e giuridico-amministrativa. Infatti, tali interventi di connessione ecologica dovranno essere compatibili con le produzioni agricole esistenti, con gli strumenti pianificatori vigenti e la disponibilità delle aree.

Il prodotto finale sarà uno studio di fattibilità degli interventi di connessione ecologica che sarà la premessa per un eventuale futuro progetto realizzativo.

Il progetto prevede inoltre la verifica della fattibilità politico-sociale degli interventi di connessione individuati. Per questo, lo studio del territorio, la progettazione degli interventi, la realizzazione e il mantenimento degli stessi avverranno in concertazione con gli stakeholder locali, con particolare riferimento ai proprietari e agli agricoltori delle numerose aree agricole presenti nell’area individuata, ma anche alle amministrazioni comunali, alle associazioni e ai cittadini. Ciò permetterà di rispondere davvero ai bisogni emergenti del territorio e di avere a disposizione ulteriori risorse che andranno ad aggiungersi al team multidisciplinare rappresentato dai partner di progetto.

Proprio perché si intende promuovere la partecipazione degli attori locali fin da subito, il giorno 24 febbraio alle ore 17.00 presso la sede del Parco Groane, si terrà il primo incontro con le pubbliche amministrazioni, gli enti parco e le associazioni locali, durante il quale verranno presentati nel dettaglio gli obiettivi e le attività previste dal progetto e si procederà ad un prima consultazione dei presenti riguardo le risorse e le criticità per la connessione ecologica nell’area di riferimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it