In bicicletta verso Expo su Let1

Home /  In bicicletta verso Expo su Let1

0

In bicicletta verso Expo su Let1

By ComunicazioneIn Eventi e manifestazioni26th marzo, 2015

Il progetto “LET’s bike” è stato presentato ed ha raccolto il consenso della Fondazione Comunitaria Nord Milano, che ne ha finanziato lo start up e permesso un avvio in tempi brevi. Koiné, in collaborazione con i Comuni di Garbagnate Milanese, Arese e Lainate e il Parco delle Groane, realizzerà il progetto durante Expo 2015, con l’intento di promuovere e valorizzare il circuito ciclo-pedonale “LET1 (Landscape Expo Tour) Ville Storiche e Groane”.

Il circuito LET 1 si articola in due percorsi ciclo-turistici, LET EST e LET OVEST, che si snodano all’interno dell’area protetta del Parco delle Groane sfruttando allo stesso tempo le piste ciclabili del territorio urbano, creando così uno scenario unico e affascinante dal punto di vista naturalistico e storico-artistico.IMG_4967
Il circuito si sviluppa a nord dell’area Expo e presenta una grande varietà di paesaggi: dal percorso urbano al Canale Villoresi, dai boschi delle Groane ad alcune delle più belle Ville di Delizia della provincia di Milano e grazie alla nuova ciclo-pedonale che affianca la Via d’Acqua di Expo, il LET1 sarà inoltre direttamente collegato all’area espositiva. 
Dalla sperimentazione del percorso LET1 realizzata negli scorsi anni, si è fatto vivo il desiderio dei cittadini di un riavvicinamento al territorio nel quale vivono per potersi riappropriare delle radici storico-culturali e delle ricchezze artistiche in esso presenti. È emersa inoltre la volontà d’impiegare il tempo libero in attività che rispecchino uno stile di vita sano e intelligente, anche per i più piccoli. 

Per garantire la riuscita del progetto si è costruita una partnership tra soggetti attivi nel territorio in grado di agire con efficacia: 
Koinè capofila, con figure professionali per la gestione e l’organizzazione del progetto intero
Comune di Garbagnate, con personale specializzato per supporto comunicativo e organizzativo
Parco delle Groane, per il ruolo di comunicatore e la manutenzione dei percorsi

Ulteriori risorse umane in gioco sono le guide volontarie che saranno di supporto agli esperti delle associazioni coinvolte durante lo svolgimento degli eventi e, a vario titolo, tutti gli altri componenti della “rete”costituitasi quest’anno: Dianova, Velostazione di Bollate Nord, Ciclopolis Lainate, Ciclobby, Fiab, Croce Rossa in bici Lainate,Consorzio Villoresi, Land, AIM, Ersaf, Associazione L’Ora blu, Caffè Voltaire, Canevone.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di: ASM Garbagnate Milanese Spa, GeSeM Nord Milano Srl, AIM Associazione Interessi Metropolitani, Airone Servizi Srl, CReC Bollate, JollGraf Srl oltre al fondamentale supporto delle Amministrazioni comunali di Arese e Lainate.

Durante i 6 mesi di Expo 2015 (1 maggio – 31 ottobre) sono previste 6 biciclettate tematiche, una domenica al mese:
– Andiamo ad EXPO (maggio)
– Parchi: parco regionale delle Groane e PLIS del Lura (giugno)
– Vie d’acqua (luglio)
– Ville storiche (agosto)
– Agricoltura (settembre)
– Archeologia industriale (ottobre)

…più una introduttiva che abbiamo denominato “data zero”, in programma domenica 26 aprile 2015. “Aspettando Let’s Bike” avrà il seguente programma.

– Ritrovo alle ore 10:30 alla stazione Bollate Nord.
– Visita guidata al Museo di vita contadina del Siolo (Garbagnate Mil.se),
– Rinfresco all’azienda agricola Il Cortile (Garbagnate Mil.se)
– Visita alla Villa Arconati, passaggio dal sito della memoria della vecchia polveriera di Castellazzo (Bollate).
– Rientro previsto alle ore 16:30 alla stazione Bollate Nord.

Per iscriversi compilare il form che trovate QUI oppure per info e iscrizioni scrivete o telefonate a:
lets-bike@koinecoopsociale.it
cell. 339 2659230 (da lunedì a venerdì dalle 17:30 alle ore 19:30)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it