Parco delle Groane: venerdì 20 aprile una giornata tutta da scoprire tra natura e viabilità

Home /  Parco delle Groane: venerdì 20 aprile una giornata tutta da scoprire tra natura e viabilità

0

Parco delle Groane: venerdì 20 aprile una giornata tutta da scoprire tra natura e viabilità

By Parco GroaneIn News17th aprile, 2012

17 Aprile 2012 (Eventi e manifestazioni)

Una giornata dall’alto valore culturale, educativo e politico venerdì 20 aprile al Parco delle Groane, con due iniziative di spessore, che si inseriscono nell’ambito del progetto “Una settimana tra le Groane”, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Si comincia la mattina, a partire dalle 10.00, alla presenza di numerosi studenti delle scuole del territorio. Verranno messe a dimora nel Bosco dei Giusti, in Polveriera 2, tre alberi in onore di Yolande Mukagasana (infermiera Tutsi scampata al genocidio in Rwanda); Henry Morghentau (Ambasciatore americano in Turchia, denunciatore nel mondo della deportazione e dello sterminio del popolo armeno) e Libero Grassi (imprenditore italiano ucciso dalla mafia dopo aver denunciato pubblicamente richieste di estorsioni).

Porteranno testimonianze dirette la stessa Yolande Mukagasana, Pietro Kuciukian, Console Onorario Armeno in Italia, Pina Maisano Grassi, moglie di Libero Grassi.

La cerimonia, alla presenza del Presidente del Parco delle Groane, Barbara Calzavara, vedrà l’intervento di importanti autorità, tra cui il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, il Presidente del Consiglio della Provincia di Milano, Bruno Dapei, il Prefetto di Monza e Brianza , Giovanna Vilasa.

Accompagnerà la manifestazione il Quartetto dell’Associazione Culturale Musicale “Ettore Pozzoli”.

La sera, alle ore 21, si parlerà di piste ciclopedonali. La tavola rotonda dedicata al sistema di piste ciclabili del Parco delle Groane sarà introdotta dal dott. Luca Frezzini, responsabile dell’Area Tecnica del P.G., e si avvarrà del prezioso intervento del professor Edo Bricchetti, noto studioso di storia e territorio delle Groane, autore del testo “Alle radici delle Groane”. Non mancherà il contributo di un rappresentante dell’Associazione Amici del Parco Groane.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it