Pasquetta 2012 in sicurezza

Home /  Pasquetta 2012 in sicurezza

0

Pasquetta 2012 in sicurezza

By Parco GroaneIn News12th aprile, 2012
Il Parco delle Groane è ambiente ideale per un pic-nic anche d’estate. In particolare  in occasione della Pasquetta i nostri boschi sono  meta preferita per una grigliata in compagnia di famigliari e amici. Sono tantissimi gli appassionati del barbecue che provengono non solo dai comuni consorziati, ma anche da Milano e provincia.
Per una Pasquetta in sicurezza l’Ente ha già predisposto e coordinato gli indispensabili interventi della Polizia Locale e GEV del Parco Groane. Dato che è prevista una fruizione del Parco molto elevata, il rischio di incendi, così come  i problemi viabilistici e di sicurezza assumono una rilevanza che interessa  tutte le Polizie Locali delle Groane, oltre alle altre Forze di Polizia. Ecco perché i volontari del Parco e l’unità cinofila, divisi a squadre, effettueranno servizio di pattugliamento del territorio con particolare attenzione alle zone di Castellazzo (Bollate), Foppa di San Dalmazio (Ceriano Laghetto), Anfiteatro Misinto e  l’area della zona umida di Lentate sul Seveso.

Per emergenze contattare il numero 348/0153860

Ma è possibile accendere fuochi nel Parco? Ecco le regole da rispettare

  • Le aree pic-nic sono individuabili sulla cartina del Parco (www.parcogroane.it  – Visitare il Parco – Mappa interattiva). Le aree pic-nic sono solo aree di sosta prive di attrezzature, per cui ciò che serve deve essere portato da casa. NB: L’ordinanza, datata mercoledì 28 marzo, della Polizia Locale ha stabilito la chiusura dell’area Greenland di Limbiate per motivi di sicurezza e di degrado.

  • E’ vietata l’accensione di fuochi a terra

  • E’ vietata l’accensione di barbecue sotto gli alberi o nelle vicinanze dei pini, ricchi di resina (di facile combustione)

  • Il barbecue va sistemato al riparo da venti e correnti d’aria

  • Tenere una tanica d’acqua vicino al fuoco

  • Pulire da foglie secche e rami la parte sottostante al barbecue

  • Al termine, assicurarsi che le braci siano spente

  • Non abbandonare le braci e i rifiuti. (Ricordiamo che sono previste severe sanzioni per chi deturpa l’ambiente!)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it