VIVERE IL PARCO IN ARMONIA, LA BELLA LEZIONE DI DUEMILA SCOUT

Home /  VIVERE IL PARCO IN ARMONIA, LA BELLA LEZIONE DI DUEMILA SCOUT

0

VIVERE IL PARCO IN ARMONIA, LA BELLA LEZIONE DI DUEMILA SCOUT

By ComunicazioneIn News26th aprile, 2022

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato” tutti abbiamo ascoltato almeno una volta l’ultimo messaggio di Robert Baden Powell agli Esploratori.

Vedere mettere in pratica questo insegnamento da 2mila giovani scout che hanno vissuto il nostro Parco delle Groane è comunque sempre un’emozione e un messaggio positivo per il futuro.
Questo in poche righe è il bilancio del Campo di San Giorgio che ha avuto luogo a Cesano Maderno, all’interno del nostro parco, da sabato 23 a lunedì 25 aprile. San Giorgio è il protettore di tutti gli scout. L’evento lombardo è stato organizzato dagli scout Cngei (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani, fondato nel 1912), la componente laica della Fis, Federazione italiana dello scoutismo. Hanno partecipato le sezioni di Bergamo, Buccinasco, Cantù, Cernobbio, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Como, Cremona, Milano, Valmadrera, Zanica.

Lupetti, rover, esploratori, insieme con oltre duecento educatori, si sono ritrovati dopo la lunga parentesi della pandemia. Si è unita all’evento anche l’associazione scout musulmani. “Rendi il mondo un posto migliore” il titolo del raduno regionale, i temi sono stati ecologia, sostenibilità e cambiamenti climatici.

Tra le autorità intervenute e ringraziate pubblicamente da Matteo Radice, Capo del Campo Regionale 2022 il sindaco di Cesano Maderno Maurilio Longhin e il nostro consigliere del Parco delle Groane, William Ricchi.

Un piccolo gruppo di scout è stato ospitato anche nell’aria dell’ex Polveriera, a Solaro, sede del nostro parco. Tra le attività svolte, anche tante pedalate sulle nostre piste ciclabili.
“Io sono proprio di Cesano – spiega Radice – e ci tenevo che gli scout della Lombardia potessero vivere per questo raduno il nostro bellissimo Parco delle Groane. Siamo stati ripagati da tre giornate indimenticabili, vissute nella natura”.

Guarda il Video del Raduno andato in onda nel Tg Regionale su Raitre

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Sito ufficiale del
Parco delle Groane

Contatti

Via della Polveriera, 2
20020 Solaro Milano
+39 02 9698141
protocolloparcogroane@promopec.it